DAL TERRITORIO ALLA GLOBALIZZAZIONE

Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” – Pavia
PROGETTO AlimenTIAMOci – EXPO 2015

Sottoprogetto: ASPETTANDO L’EXPO 2015
Fiera agricola e del bestiame


Obiettivo del progetto:
· Promuovere attività di gruppo, sia di ricerca che di approfondimento autonomo su tematiche inerenti l’alimentazione e l’integrazione;
·     Promuovere una propria identità culturale sul territorio;
  • Sensibilizzare gli alunni alle tradizioni del nostro territorio.

Classi coinvolte:
Idl-IIcl-IVcl-IVdl del Liceo Artistico
2ag-3ag-del corso CAT 

Descrizione del progetto:

L’Istituto Volta ha partecipato alla 68° Fiera Agricola e del bestiame presso il comune di Lardirago
 Domenica 13 Luglio 2014,si è tenuta la fiera agricola, ambientata presso ilCastello di Lardirago...l'evento in questione è ormai giunto alla 68° edizione, nasce  dal desiderio dei componenti del Comitato Fiera di permettere ai visitatori di immergersi in un’atmosfera ricca di emozione e rivivere il sapore delle antiche tradizioni. L'iniziativa ha avuto lo scopo di rivalutare le tradizioni artistiche, agricole ed enogastronomiche del nostro meraviglioso territorio , che devono essere riconosciute e riscoperte. Ed è per questo che il Comitato fiera ha promosso il progetto ASPETTANDO L’ EXPO2015 dell’Istituto Volta di Pavia: “IL GUSTO è CONOSCENZA” con mostra-concorso di pittura dal titolo: “PITTORI DI GUSTO”






LABORATORIO PER BAMBINI con realizzazione di disegni con colori naturali


LABORATORIO DEL GUSTO : insegnare giocando a sviluppare le proprie capacità di assaggiatori per favorire una buona educazione alimentare.
Giochi:SOSTENIBLE-GAME gioco dell’oca sia tradizionale che informatico sul tema della sostenibilità ambientale


IL PRANZO E’ SERVITO



LA BOTTEGA ORAFA: gioco laboratorio ecologico per la creazione di gioielli e monili. MERCATINO dell’antiquariato, hobbistico ed ENO-GASTRONOMICO di COLDIRETTI per promuovere i prodotti della nostra terra.
Ed ecco alcune foto della fiera, rinomata perché attrae numerose persone dei paesini limitrofi, una fiera nostrana e all'insegna degli animali che è riuscita nel tempo a mantenere la tradizione.