Numero alunni coinvolti
circa 400; diverse classi dalla prima alla quinta liceo artistico e geometri;
ogni classe ha affrontato un tassello del progetto a seconda delle proprie competenze.
Sono stati coinvolti anche alunni esterni alla scuola: circa 100 alunni delle classi della
scuola secondaria di primo grado.
Discipline coinvolte
italiano, storia/geografia, inglese, scienze,
chimica, discipline pittoriche, discipline plastiche, discipline geometriche,
discipline geometriche e scenotecniche, storia dell'arte, scienze motorie,
tecniche e tecnologie di rappresentazione grafica, progettazione, costruzioni,
informatica.
Sintesi dei contenuti e articolazione della
categoria tematica
La categoria tematica scelta è: IL GUSTO E'
CONOSCENZA
I percorsi nelle varie classi saranno i seguenti:
- l'arte come valore aggiunto al piacere del cibo: cibo ed emozioni tradotte attraverso messaggi artistici
- il cibo al servizio dell'arte: dipingere con i colori naturali estratti dagli alimenti
- l'arte come filo conduttore per la conoscenza del ciclo di
produzione del cibo (dalla materia prima al piatto in tavola)
- dalla tradizione del nostro territorio alla globalizzazione: i cibi dei nostri avi arricchiti dalle "contaminazioni" di altre culture
- autobiografie alimentari, scambio generazionale, culturale, interculturale, come ricordo ed esperienza
- Il cibo come emozione, il cibo emotivo e i disturbi alimentari
- Mon jardin partagé: un corto ti dice che cibo sono -
origini a confronto
- la conoscenza del gusto: educazione alimentare e analisi
sensoriale per una scelta consapevole ed equilibrata all'interno di una
dieta alimentare
- L'arte al servizio della conoscenza e della salvaguardia delle
piante
- i legami tra ambiente-alimentazione-salute-sport: stili di vita
salutari e sostenibili
- la progettazione edile e il design per la creazione dell'ambiente conviviale ideale
- la realizzazione di progetti di miglioramento del fondo agricolo e di sistemazione e urbanizzazione del suolo
- il raggiungimento di prodotti condivisibili per il superamento delle diversità di vario tipo (di abilità, di lingua, di cultura, di tradizioni)
Descrizione del progetto
L'Istituto Volta si articola nelle seguenti
realtà:
-corsi serali Costruzioni, Ambiente e Territorio
CAT Amministrazione, Finanza e Marketing
-corsi presso la Casa Circondariale di Pavia
-scuola in ospedale
Le attività formative ed educative della scuola
in tutte le sue realtà si ispirano alle seguenti linee guida:
·
la centralità della persona
e il raggiungimento degli obiettivi di cittadinanza attiva
·
la scuola come comunità
democratica in cui tutti operano per il raggiungimento di obiettivi comuni
·
la scuola in relazione e in
collaborazione con le realtà del territorio
·
la scuola come luogo di
preparazione al mondo del lavoro con cui interagisce fattivamente
·
la rendicontazione sociale
della scuola.
Ciò premesso, il progetto “AlimenTIAMOci” si colloca negli obiettivi strategici dell’Istituto Volta di Pavia nell’ambito del
macro progetto di Istituto “Volta consapevole- riconoscimento delle
molteplicità della persona” e si pone l'obiettivo di costituire un trait
d'union tra le “diversità” di esperienze, di lingua, di cultura, di abilità
tra gli allievi del Volta nel rispetto delle finalità generali della scuola; in
altri termini l'obiettivo è quello di vivere la cooperazione e il rispetto
dell’altro, di comunicare socialmente attivando positive modalità relazionali
attorno ad un tema di comune interesse che svolga la funzione di
“facilitatore”.
Ma il progetto non rimane solo autoreferenziale,
si proietta all’esterno tramite le reti e le relazioni con il territorio, con
le associazioni, con gli enti locali, con l’università di Pavia, con i genitori
e con gli alunni di altre scuole e i genitori di altre scuole.
ATTIVITA' NELLE CLASSI
Nella sua fase di realizzazione il progetto è
stato portato avanti da diverse classi,
per età, genere, collocazione (ad Es. casa circondariale ed ospedale oltre che
alunni nelle loro sedi).
Ciascun alunno, guidato dai docenti, in
collaborazione con i genitori e gli esperti esterni, ha dato il proprio
contributo nella costruzione di un percorso molto variegato che verrà
valorizzato e condiviso nel prodotto finale.
IL PRODOTTO FINALE
Il prodotto è il sito web, diventato una sorta
di canovaccio, trama ed ordito, in cui il lavoro del singolo o della classe ha
trovato giusta collocazione ed evidenza e nel contempo ha contribuito a tessere
questa “tovaglia” del gusto e della conoscenza multisensoriale.
I percorsi sono stati multidisciplinari e
coprogettati con gli allievi.
ATTIVITA' CHE HANNO COINVOLTO L'INTERA
POPOLAZIONE DELLA SCUOLA
- Seminari di educazione alimentare
tenuti da un esperto dietista che collabora alla intera progettazione dei
percorsi
- Concorso interno dal titolo “AlimenTIAMOci” sul tema dei prodotti alimentari
- Partecipazione alla Fiera Patronale delComune di Lardirago organizzata nel mese di
luglio di ogni anno.
descrizione sintetica delle attività e loro
scansione temporale
Le fasi dei percorsi nelle classi sono stati:
-
brain storming e
definizione della tematica e del percorso da intraprendere;
-
fase di ricerca e
trattazione teorica della tematica,
-
fase di indagine sul territorio,
-
fase operativa,
-
fase conclusiva con la
realizzazione e la condivisione del prodotto finale.
Il tutto si è articolato nel secondo
quadrimestre dell’anno scolastico 2013-2014 e nell'intero anno scolastico 2014- 2015.
Le tematiche sono quelle riportate nella sezione "Sintesi dei
contenuti" ed in particolare gli alunni del liceo artistico si sono occupati dell'aspetto
artistico e creativo, del recupero delle tradizioni legate al patrimonio
artistico-culturale; i geometri della valorizzazione del territorio, della realizzazione di progetti di miglioramento del
fondo agricolo e della progettazione di un ambiente di carattere
conviviale ecosostenibile.
Soprattutto in fase di condivisione e diffusione
dei risultati si è dato risalto all'utilizzo della lingua inglese.
Metodologia
In fase di progettazione
-costituzione del gruppo di lavoro d'istituto
(DS, docenti, tecnici, ATA) e stesura dell'idea progettuale
- individuazione delle classi partecipanti al
progetto e di un docente responsabile del progetto di classe
- progettazione di dettaglio in ogni classe e a
livello di interclasse (docenti, studenti)
-analisi di fattibilità (DS, DSGA, docenti del
gruppo di lavoro)
In fase di realizzazione del progetto
- incontri
con esperti esterni;interviste sul territorio
- brain
storming, discussioni guidate
- ricerche
sitografiche, lavori di gruppo, attività di laboratorio
- allestimento
di mostre, workshop
- peer
education
- raccolta,
commento e catalogazione di materiale sul tema
- uscite
didattiche, partecipazione attiva ad eventi sul territorio
In fase di condivisione dei
risultati
- raccolta del materiale prodotto
- allestimento del prodotto finale
- organizzazione e realizzazione di momenti di diffusione e condivisione
dei prodotti e dei risultati ottenuti.
Fase conclusiva
- valutazione del progetto da parte di tutti i soggetti coinvolti
(questionari di soddisfazione, riunioni...)
- valutazione del raggiungimento di competenze da parte degli alunni.
durata del progetto
secondo quadrimestre
dell’anno scolastico 2013-2014 e intero anno
scolastico 2014-2015
Tipologia del prodotto previsto.
Sito web con giochi interattivi, mostre, video,
sezioni con approfondimenti teorici, ricerche, relazioni. Il prodotto ottenuto
verrà presentato agli stakeholders in occasione di un evento che sarà
organizzato e gestito da uno staff di alunni previsto per la fine dell’anno scolastico 2014-2015.
Modalità di coinvolgimento del territorio
soggetti e/o enti coinvolti:
I soggetti sono stati coinvolti a vario titolo: nell'individuazione di
esperti esterni, nella collaborazione per attività laboratoriali, nella
realizzazione di eventi interni ed esterni alla scuola, nella collaborazione
alla organizzazione dei concorsi, delle mostre; per quanto riguarda le scuole,
gli allievi dell'Istituto Volta hanno svolto la funzione di tutor e hanno collaborato con i
"colleghi" adottando la tecnica della peer education.