Il PROGETTO


AlimenTIAMOci – Gusto, dunque sono

Numero alunni coinvolti
circa 400; diverse classi dalla prima alla quinta liceo artistico e geometri; ogni classe ha affrontato un tassello del progetto a seconda delle proprie competenze.
Sono stati coinvolti anche alunni esterni alla scuola: circa 100 alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado.


Discipline coinvolte
italiano, storia/geografia, inglese, scienze, chimica, discipline pittoriche, discipline plastiche, discipline geometriche, discipline geometriche e scenotecniche, storia dell'arte, scienze motorie, tecniche e tecnologie di rappresentazione grafica, progettazione, costruzioni, informatica.


Sintesi dei contenuti e articolazione della categoria tematica

La categoria tematica scelta è: IL GUSTO E' CONOSCENZA

I percorsi nelle varie classi saranno i seguenti:


Descrizione del progetto
L'Istituto Volta si articola nelle seguenti realtà:
-corsi serali Costruzioni, Ambiente e Territorio CAT Amministrazione, Finanza e Marketing
-corsi presso la Casa Circondariale di Pavia
-scuola in ospedale
Le attività formative ed educative della scuola in tutte le sue realtà si ispirano alle seguenti linee guida:
·        la centralità della persona e il raggiungimento degli obiettivi di cittadinanza attiva
·        la scuola come comunità democratica in cui tutti operano per il raggiungimento di obiettivi comuni
·        la scuola in relazione e in collaborazione con le realtà del territorio
·        la scuola come luogo di preparazione al mondo del lavoro con cui interagisce fattivamente
·         la rendicontazione sociale della scuola.

Ciò premesso, il progetto “AlimenTIAMOci” si colloca negli obiettivi strategici  dell’Istituto Volta di Pavia nell’ambito del macro progetto di Istituto “Volta consapevole- riconoscimento delle molteplicità della persona” e si pone l'obiettivo di costituire un trait d'union tra le “diversità” di esperienze, di lingua, di cultura, di abilità tra gli allievi del Volta nel rispetto delle finalità generali della scuola; in altri termini l'obiettivo è quello di vivere la cooperazione e il rispetto dell’altro, di comunicare socialmente attivando positive modalità relazionali attorno ad un tema di comune interesse che svolga la funzione di “facilitatore”.
Ma il progetto non rimane solo autoreferenziale, si proietta all’esterno tramite le reti e le relazioni con il territorio, con le associazioni, con gli enti locali, con l’università di Pavia, con i genitori e con gli alunni di altre scuole e i genitori di altre scuole.

ATTIVITA' NELLE CLASSI
Nella sua fase di realizzazione il progetto è stato portato avanti da diverse  classi, per età, genere, collocazione (ad Es. casa circondariale ed ospedale oltre che alunni nelle loro sedi).
Ciascun alunno, guidato dai docenti, in collaborazione con i genitori e gli esperti esterni, ha dato il proprio contributo nella costruzione di un percorso molto variegato che verrà valorizzato e condiviso nel prodotto finale.

IL PRODOTTO FINALE
Il prodotto è il sito web, diventato una sorta di canovaccio, trama ed ordito, in cui il lavoro del singolo o della classe ha trovato giusta collocazione ed evidenza e nel contempo ha contribuito a tessere questa “tovaglia” del gusto e della conoscenza multisensoriale.
I percorsi sono stati multidisciplinari e coprogettati con gli allievi.

ATTIVITA' CHE HANNO COINVOLTO L'INTERA POPOLAZIONE DELLA SCUOLA
- Seminari di educazione alimentare tenuti da un esperto dietista che collabora alla intera progettazione dei percorsi
- Concorso interno dal titolo “AlimenTIAMOci” sul tema dei prodotti alimentari

- Partecipazione alla Fiera Patronale delComune di Lardirago organizzata nel mese di luglio di ogni anno.

descrizione sintetica delle attività e loro scansione temporale
Le fasi dei percorsi nelle classi sono stati:
-      brain storming e definizione della tematica e del percorso da intraprendere;
-      fase di ricerca e trattazione teorica della tematica,
-      fase di indagine sul territorio,
-      fase operativa,
-      fase conclusiva con la realizzazione e la condivisione del prodotto finale.
Il tutto si è articolato nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2013-2014 e  nell'intero anno scolastico 2014- 2015.
Le tematiche sono quelle riportate nella sezione "Sintesi dei contenuti" ed in particolare gli alunni del liceo artistico si sono occupati dell'aspetto artistico e creativo, del recupero delle tradizioni legate al patrimonio artistico-culturale; i geometri della valorizzazione del territorio, della realizzazione di progetti di miglioramento del fondo agricolo e della progettazione di un ambiente di carattere conviviale ecosostenibile.
Soprattutto in fase di condivisione e diffusione dei risultati si è dato risalto all'utilizzo della lingua inglese.

Metodologia
In fase di progettazione
-costituzione del gruppo di lavoro d'istituto (DS, docenti, tecnici, ATA) e stesura dell'idea progettuale
- individuazione delle classi partecipanti al progetto e di un docente responsabile del progetto di classe
- progettazione di dettaglio in ogni classe e a livello di interclasse (docenti, studenti)
-analisi di fattibilità (DS, DSGA, docenti del gruppo di lavoro)

In fase di realizzazione del progetto
-      incontri con esperti esterni;interviste sul territorio
-      brain storming, discussioni guidate
-      ricerche sitografiche, lavori di gruppo, attività di laboratorio
-      allestimento di mostre, workshop
-      peer education
-      raccolta, commento e catalogazione di materiale sul tema
-      uscite didattiche, partecipazione attiva ad eventi sul territorio

In fase di condivisione dei risultati
-      raccolta del materiale prodotto
-      allestimento del prodotto finale
-      organizzazione e realizzazione di momenti di diffusione e condivisione dei prodotti e dei risultati ottenuti.

Fase conclusiva
-      valutazione del progetto da parte di tutti i soggetti coinvolti (questionari di soddisfazione, riunioni...)
-      valutazione del raggiungimento di competenze da parte degli alunni.


durata del progetto
secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2013-2014 e intero anno scolastico 2014-2015

Tipologia del prodotto previsto.
Sito web con giochi interattivi, mostre, video, sezioni con approfondimenti teorici, ricerche, relazioni. Il prodotto ottenuto verrà presentato agli stakeholders in occasione di un evento che sarà organizzato e gestito da uno staff di alunni previsto per la fine dell’anno scolastico 2014-2015.


Modalità di coinvolgimento del territorio
soggetti e/o enti coinvolti:

scuole primarie e secondarie di primo grado
UNICEF Pavia
Slowfood Pavia
Coldiretti

I soggetti sono stati coinvolti a vario titolo: nell'individuazione di esperti esterni, nella collaborazione per attività laboratoriali, nella realizzazione di eventi interni ed esterni alla scuola, nella collaborazione alla organizzazione dei concorsi, delle mostre; per quanto riguarda le scuole, gli allievi dell'Istituto Volta hanno svolto la funzione di tutor e hanno collaborato con i "colleghi" adottando la tecnica della peer education.