A SCUOLA CON GUSTO

Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” – Pavia
PROGETTO AlimenTIAMOci – EXPO 2015

Sottoprogetto: “A SCUOLA CON GUSTO”
Analisi sensoriale degli alimenti


AREA PROGETTUALE: educazione alimentare


OBIETTIVI DEL PROGETTO:
  • Imparare attraverso l’alfabetizzazione sensoriale a descrivere organoletticamente un cibo per capire la complessità dei processi che sono alla base della scelta o del rifiuto di un cibo e fare in modo che questo diventi la base e lo strumento per una scelta consapevole ed equilibrata all'interno di una dieta alimentare.
  • Comprendere le interdipendenze che esistono tra produzione del cibo, distribuzione e sostenibilità ambientale:
·         riflettere sulle valenze culturali,
·         analizzare la dipendenza che esiste tra la produzione del cibo, la sostenibilità ambientale, la sua distribuzione e l'equità sociale.

PREMESSA
L’analisi sensoriale degli alimenti è una disciplina scientifica utilizzata per evocare, misurare, analizzare e interpretare le reazioni a quelle caratteristiche degli alimenti e materiali che sono percepite dai sensi (vista, olfatto, gusto, tatto e udito).
Si affianca ad analisi chimiche, fisiche e microbiologiche nell’ambito della gestione della qualità per prevedere progettare, produrre, conservare e controllare la qualità.

L’intervento di educazione alimentare, che ha lo scopo di diffondere tra i ragazzi una migliore conoscenza di alcuni alimenti, prevede di attuare degli interventi didattici volti all’acquisizione delle capacità sensoriali, e abituare così i giovani ad esprimere giudizi critici sugli alimenti favorendo l'acquisizione di abitudini alimentari corrette e sane.
         
LABORATORIO SENSORIALE
Un assaggio guidato nel quale gli studenti sono aiutati a comprendere e sviluppare la percezione e a scegliere descrittori e aggettivi appropriati per definire gli attributi dell'alimento.
Lo studente comprende così le proprie capacità di assaggiatore ed il piacere di comunicare agli altri le proprie esperienze sensoriali e viene inoltre sollecitato a prestare attenzione a ciò che consuma.

          I risultati dei laboratori sensoriali vengono poi analizzati ed elaborati per fornire strumenti di comprensione dei gusti alimentari, per affrontare problematiche specifiche (per esempio, la qualità del cibo) ma anche per orientare strategie di comunicazione di appropriate abitudini alimentari. 

Procedimento del laboratorio “del gusto”
Nel Laboratorio di chimica gli studenti dell’IIS Volta predispongono in piccoli contenitori, coadiuvati da un esperto dietista, alcuni cibi crudi e freschi di varia natura e gusto (frutta, verdura…).
Gli alunni ospiti della scuola secondaria di primo grado vengono bendati e si fa loro assaggiare i cibi, uno alla volta. Sono invitati a descrivere le sensazioni che provano fino ad indovinare il tipo di cibo.