TEMA DI PAOLA


L’Expo 2015 sarà organizzato a Milano con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, vuole quindi includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo, a quello dell’ educazione alimentare.
Secondo la tua opinione, l’Expo può rappresentare una piattaforma per rilanciare la nostra nazione e il lavoro giovanile ?

“Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” è il tema dell’Expo 2015. si vuole, cioè, includere tutto ciò che interessa l’alimentazione e l’ambiente. Il liceo Volta partecipa da ormai sei anni consecutivi alla settimana unisco, che coinvolge i giovani e parla loro di ciò che è l’argomento della sostenibilità ambientale e alimentare, che poi gli studenti traducono in progetti.
La sostenibilità ambientale è quanto il nostro pianeta deve produrre rispetto al numero di persone da sostenere. In poche parole è la relazione persone/territorio, serve perciò a non creare un deficit naturale a dare la possibilità a molte risorse di ricrearsi.
La sostenibilità ambientale, invece, è l’insieme degli stili alimentari con un basso impatto sull’ambiente, che garantiscono una vita sana alle generazioni presenti e future.
Le alimentazioni sostenibili sono rispettose e protettive dell’ecosistema e della biodiversità, economicamente accessibili e convenienti, con la capacità di ottimizzare le risorse naturali e umane.
L’Esposizione Universale, che si svolgerà l’anno seguente, darà visibilità alle tematiche dell’alimentazione sicura, sana e sufficiente per tutto il pianeta, cercando di sensibilizzare il problema della fame nel mondo e le malattie che dipendono dal modo di nutrirsi, innovando positivamente, l’impresa e la ricerca, le caratteristiche dei prodotti, dalla produzione alla distribuzione, e insegnando alle persone una corretta alimentazione, importante soprattutto per bambini e anziani, e a valorizzare l’ambiente.
Questo evento, secondo il presidente del consiglio Letta, può portare alla ripresa economica del nostro Paese, siccome porta persone di altre nazioni a visitare la fiera non commerciale, per cui l’obiettivo principale è quello di rilanciare il turismo e le imprese italiane per generare occupazione.
Il mercato del lavoro italiano, inoltre, assicura ottocento posti di lavoro per tutta la durata dell’Expo 2015 in programma a Milano. Queste assunzioni si aggiungono agli oltre trecento lavoratori già sotto contratto nell’ambito del progetto.

Secondo me, l’Expo 2015 può rappresentare un’opportunità ai giovani per trovare lavoro e per rilanciare aziende poco conosciute anche in questo periodo di crisi, per questo penso che sia un grande passo per l’Italia e per il nostro futuro.